Obiettivi

Studiare come le caratteristiche aromatiche distintive del formaggio DOP e non DOP possono essere correlate all’attività metabolica di microrganismi come i batteri lattici (LAB) che possono rappresentare un potenziamento del forte legame con l’area di produzione

Comprendere le ragioni che guidano la scelta del consumatore verso l’acquisto di formaggi DOP o non DOP. In particolare, valutare se la loro scelta è influenzata da proprietà sensoriali specifiche e/o cruciali dovute al metabolismo dei batteri lattici durante la maturazione del formaggio

Da ultimo, ma di primaria importanza, il progetto ha l’obiettivo di fornire elementi oggettivi e informazioni chiave per aumentare la trasparenza del mercato del formaggio, per aumentare consapevolezza delle scelte dei consumatori, migliorare la competitività delle imprese coinvolte nella filiera produttiva.

Per raggiungere questi obiettivi, il progetto, strutturato in sei WP interconnessi, comprende tre tipi di indagine: uno studio sul comportamento dei consumatori, una caratterizzazione omica dei formaggi e un’analisi approfondita ed integrata dei set di dati derivanti dalle analisi multi-omiche, dei risultati delle indagini sul comportamento dei consumatori, delle valutazioni sensoriali da parte di esperti e consumatori.L’interazione tra le preferenze dei consumatori e l’informazione omica sarà utile a tutti gli stakeholder che operano lungo l’intera filiera produttiva e commerciale dei formaggi (produttori, distributori, esportatori) perfornire gli strumenti di comunicazione adeguati per una maggiore valorizzazione dei formaggi DOP e non DOP.

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